Novità commerciali

 

LA RISONANZA QUANTICA MOLECOLARE

Ogni volta che si fornisce energia ad un sistema, gran parte di essa viene dissipata in calore, cioè in energia cinetica molecolare.
Qualsiasi forma di energia viene trasmessa da una sorgente ad un utilizzatore per pacchetti o quanti di energia; il valore di energia trasportata da questi quanti dipende dalla frequenza della sorgente che li ha prodotti.

Quando questi quanti di energia colpiscono il ricevente, nel nostro caso il tessuto umano, in esso si produce un’azione di questo tipo:

- se il valore dell’energia del quanto è diverso dall’energia di legame della molecola colpita, si ha solo un aumento dell’energia cinetica della molecola senza rottura del loro legame, il che comporta un aumento della temperatura;

- se il valore dell’energia del quanto è uguale all’energia di legame della molecola interessata allora tutta l’energia del quanto viene utilizzata per rompere il suddetto legame, senza aumentare l’energia cinetica e quindi senza aumentare la temperatura.

Il bisturi a Risonanza Quantica Molecolare implementa questa teoria. Usa campi elettrici in alta frequenza con onde combinate in modo particolare (sistema CSS).

L’onda fondamentale a 4 MHz e le successive onde a 8, 12, 16 MHz con ampiezza decrescente e aumento della frequenza creano quanti energetici di valore tale da rompere i legami molecolari senza comportare l’aumento di energia cinetica degli atomi e delle molecole colpite e quindi senza aumentare la temperatura.

VESALIUS® e QUANTUM® sono Bisturi a Risonanza Molecolare, cioè un’evoluzione rispetto ai tradizionali elettrobisturi/radiobisturi; basano di fatto il proprio principio di funzionamento sulla Teoria della Risonanza Quantica Molecolare: rispetto ai tradizionali elettrobisturi/radiobisturi il bisturi a Risonanza Quantica Molecolare utilizza uno spettro particolare di frequenze brevettato per qualsiasi funzione si utilizzi e per entrambe le uscite (monopolare e bipolare).

E’ importante sottolineare che il taglio non è quindi una conseguenza del riscaldamento del tessuto, come avviene nei normali elettro/radio bisturi, bensì dipende dalla rottura diretta dei legami molecolari ed avviene quindi senza produzione del calore.

Come conseguenza di questo, la temperatura del tessuto, in modalità taglio, non supera mai i 45-50 °C, e pertanto non viene prodotto tessuto necrotico.

Durante la Coagulazione, a differenza degli elettrobisturi/radiobisturi, che creano un collassamento del vaso sanguigno con relativa bruciatura della zona, nel bisturi a Risonanza Quantica Molecolare vengono generate anche delle frequenze fuori risonanza in modo da innalzare leggermente la temperatura a circa 63/65°C; a questa temperatura si attiva la denaturazione proteica del fibrinogeno che si trasforma in fibrina, ottnenendo quindi la coagulazione del sangue senza danneggiamento del vaso.

• Notevole riduzione del tessuto cicatriziale
• Assenza di tessuto necrotico, pertanto enormi vantaggi
in chirurgie particolarmente delicate quali:
neurochirurgia, chirurgia spinale, ORL, Maxillo,…
• Risultato estetico eccezionale (non comparabile
con nessun altra tecnologia chirurgica)
• Possibilità di analisi istologiche precise
• Notevole riduzione del dolore post-operatorio
• Recupero post-operatorio estremamente rapido
• Tempi operativi rapidi
• Assenza di stimolazione neuromuscolare
• Non necessita di irrigazione
• Piastra neutra isolata che impedisce qualsiasi ustione
• Non necrotizza l’osso

Il bisturi a Risonanza Molecolare è utilizzato per il TAGLIO e il COAGULO dei tessuti molli.
Per le ragioni già esposte il taglio è freddo, preciso e delicato. Da un punto di vista clinico significa che la necrosi secondaria è inesistente e la guarigione sarà per prima intenzione senza edema e ridotto dolore post-operatorio.
Anche la coagulazione, sempre per le ragioni sopra esposte, avviene in modo atraumatico, senza creare necrosi del tessuto circostante.

Il Bisturi a Risonanza Molecolare è unico al mondo ed è brevettato dalla Telea Electronic Engineering.

Le nostre News

Iscriviti GRATUITAMENTE alla nostra Newsletter. Riceverai news, eventi e promozioni direttamente nella tua casella di posta elettronica.
Potrai smettere di ricevere eMail in qualsiasi momento e con un solo click.



  • SteelCo
  • SteelCo
  • Preciso
  • FlyCutter
  • vesaliusMoviePiccolo
  • mobilizerMoviePiccolo
HSC è certificata


Codice etico